Oltre ai comuni mezzi di trasposrto urbani, a Barcellona è possibile spostarsi in alcune parti della città con dei trasporti "alternativi" che vi permetteranno di raggiungere particolari zone di interesse con maggiore velocità e, perché no?, un pizzico di divertimento.
LA FUNICOLARE
- Parallel-Montjuic. La funicolare di Barcellona va dalla fermata metro Parallel, capolinea della metro Viola L2, fino alla montagna del Montjuic. Il costo del biglietto per una corsa equivale a quello di una corsa metro: 1,45 euro. E’ aperta da dalle 9 alle 22 da aprile ad ottobre e dalle 9 alle 20 da novembre a marzo.
- Plaça del Doctor Andreu-Tibidabo. La funicolare sale attraverso i boschi fin su la collina del Tibidabo. Il costo del biglietto per andata e ritorno è di 4,5 euro. Apertura: dalle 10.45 fino ad un quarto d’ora dopo della chiusura del Parc d’Atraccions .
LA FUNIVIA
La funivia, o trasbord aeri in catalano, è il mezzo più veloce per raggiungere la montagna del Montjuic dalla spiaggia. Parte dalla Torre di Sant Sebastià nella Barceloneta e arriva alla fermata Miramar sul Montjuic.
LA TELEFERICA
Questa funivia collega la stazione del Prc del Montjuic con il Castello del medesimo quartiere. E’ sicuramente uno dei modi migliori per avere una panoramica della città dall’alto.
Costo: intero solo andata costa 6,30 euro e andata mentre ridotto e bambini pagano solo 4,80. Ma vi consiglio di usufruire dell’offerta andata e ritorno a soli 9,60, decisamente molto conveniente.
Apertura: da giugno a settembre dalle 10 alle 21, da marzo a maggio e ottobre dalle 10 alle 19; da novembre a febbraio dalle 10 alle 18.
LA TRAMVIA BLAU
La Tramvia blau, letteralmente "il tram blu", è un antico tram, l’unico rimasto in servizio a Barcellona dal 1901. Il suo percorso va dall’Avinguda Tibidabo (capolinea della metro marrone L7) fino a Plaça del Doctor Andreu, dove si può prendere poi la funicolare per raggiungere la montagna del Tibidabo. Il tram passa attraverso stradine e palazzi tipici del modernismo, uno tra tutti è la Casa Roviralta, antica residenza stroica al n° 31 di Avinguda del Tibidabo.
Costo: andata e ritorno 4,30 euro.
Durata del tragitto: 15 minuti (una corsa ogni 15 o 30 minuti)
Apertura: dalle 10 alle 20 tutti i giorni di luglio e agosto; dalle 10 alle 18 sabato e domenica, durante i festivi e in tutto il resto dell’anno.