Casa Milà La Pedreara

Amate l’arte moderna e le forme architettoniche gloriose? Ho in mente un posto che fa per voi: la magnifica Casa Milà, conosciuta anche come La Pedreara, una tra le opere più famose di Gaudì.

Piccoli cenni storici. La Pedrera è una delle opere più riuscite di gaudì. La Catalogna ha dato i natali a tantissimi personaggi protagonisti della storia e della cultura spagnola: tra loro c’è certamente Antoni Gaudì. L’architetto che tutti noi associamo alla città di Barcellona è celebre per la realizzazione di opere architettoniche dallo stile unico ed inimitabile, assolutamente diverse da tutte quelle realizzate dai colleghi contemporanei. L’uso della pietra, le sculture in ferro, il richiamo alle figure della natura sono caratteristiche che troverete nelle creazioni firmate Gaudì e vedrete che La Pedrera non è da meno.

Dove si trova. Troverete questo prodigio dell’architettura proprio in una zona centralissima di Barcellona, al civico 92 del famoso Passeig de Gràcia dove le realizzazioni moderniste sono di casa!

La struttura. Gaudì progettò questo edificio tra il 1906 e il 1910 anticipando al pubblico alcune delle innovazioni che avrebbero reso famosa in seguito la Sagrada Familia. Davanti ai vostro occhi si innalza una struttura alta sei piani, ognuno dei quali ospita ben otto appartamenti; notate le sinuose linee che compongono i cornicioni. La facciata è realizzata in pietra grezza e proprio a questo materiale si deve la denominazione di Pedrera. Grandi finestre si aprono sulla strada come se fossero tanti occhi e le ringhiere in ferro battuto le loro ciglia. L’interno è pervaso da un’atmosfera surreale ed altamente suggestiva: gli spazi che ospitano gli appartamenti o gli uffici sono a dir poco straordinari e caratterizzati da un gusto tipicamente novecentesco come nel caso dell’abitazione denominata El Piso. Prestate attenzione a dei particolari molto originali: sono i comignoli dallo stile assolutamente fantasioso e magico. Sulla terrazza del palazzo si gode di una vista straordinaria e potrete avere una panoramica mozzafiato sulla città!

Ammirare le opere di Gaudì è una delle esperienze più emozionanti che si possano compiere a Barcellona, quindi non privatevi di questa gioia per nessun motivo!

- Passeig de Gràcia, 92, metro Diagonal linea verde L3, metro linea blu L5

- Costo del biglietto 10,00€, ridotto 6,00€ per (studenti e disoccupati);

- Apertura dal 2 gennaio al 31 dicembre dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:30; da novembre a febbraio, dalle 09:00 alle 20:00. Chiuso il 25 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606