Chiesa di Santa Maria del Mar

La chiesa di Santa Maria del Mar è una delle chiese più belle di Barcellona e una delle più belle che io abbia mai visto.

Questo splendido gioiello dello stile gotico sorge nel cuore della Ribera, in fondo a Carrer de Montcada, nel pieno del quartiere dei marinai e attorno alla sua imponente struttura si snodano vicoletti ricchi di storia, musei e piccoli baretti dove gustare le migliori tapas della città!

La storia Costruita nel XIV secolo in soli 59 anni, fu da subito etichettata come la chiesa del popolo, infatti, una volta a settimana, i marinai e gli scaricatori di porto (bastaixos) raccoglievano le pietre per la costruzione della chiesa dalle cave reali del Montjuic, trasportandole direttamente sulla loro schiena, tanto che furono realizzati alcuni rilievi sulle porte principali a memoria del loro duro lavoro e contributo per la realizzazione di questa opera imponente. tra il 1909 e il 1936 fu devastata dagli anarchici, ma anche prima di allora i suoi arredi interni erano, come oggi, piuttosto austeri e sobri.

La struttura. Lo stile della struttura è il gotico catalano ha proporzioni armoniose che si possono notare sia dall’esterno che dall’interno. Divisa in tre navate, una centrale e due laterali, ciò che ci colpisce al suo interno, oltre ad un’atmosfera che invita al raccoglimento, sono le grandi colonne a pianta ottogonale che raddoppiano alla vista l’ampiezza dello spazio.

Curiosità: data la sua importanza, la chiesa è stata protagonista di moltissimi romanzi e opere dedicate alla città di Barcellona, il più popolare è La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones che vi consiglio di leggere, se volete scoprire un altro modo per conoscere la città e i suoi monumenti rappresentativi!

- Plaça de Santa Maria. Metro Jaume I (linea gialla, L4)
- Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
- Ingresso: libero.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606