Museo Frederic Marès

- Plaça de Sant Iu, 5-6 metro linea 4 Jaume I, metro linea 3 Liceu

- Costo del biglietto 4,20€, ridotto 2,40€ (gruppi, +65 anni,disoccupati, pensionati, famiglie numerose); gratis per minori di 16 anni, membri dell’ICOM, insegnanti, guide turistiche e giornalisti. La prima domenica del mese ingresso gratuito per tutti.

- Apertura dal 2 gennaio al 31 dicembre dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 15:00 Chiuso lunedì e 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno, 25 dicembre

Tempio degli amanti del collezionismo, il museo Frederic Marès è un vero punto di rifermento per tutti coloro che vogliono conoscere la tradizione artistica della Catalogna e non solo.

  • Piccoli cenni storici. L’edificio contiene una gran parte della collezione privata di Frederic Marès y Deulovol; Marès fu uno scultore di origine catalana molto ricco e famoso, un uomo che viene ricordato per la vivace intelligenza e l’insaziabile voglia di viaggiare, attitudini che gli consentirono di riuscire a collezionare innumerevoli oggetti d’arte appartenenti ad epoche diverse e di proteggerli quando la città di Barcellona divenne preda dei trafficanti d’arte alla fine del secolo.
  • Dove si trova. Il museo, inaugurato nel 1948 proprio sotto la supervisone di Frederic Marès, è situato nel cuore del quartiere Barri Gòtic ed è dislocato in più spazi appartenenti all’antico palazzo Reial Mayor ristrutturati a partire dagli anni ’40 così da poter ospitare nuove opere che man mano venivano acquisite. La location del museo appare molto suggestiva se si pensa che questo stesso palazzo fu sede addirittura dell’Inquisizione a partire dal 1484!
  • Come muoversi all’interno del museo. Un grande cortile alberato, che un tempo potevamo immaginare come un rigoglioso giardino di alberi da frutto e popolato da rarissime specie di uccelli, ospita il caffè Estate e introduce all’entrata del museo che è molto grande e al cui interno, tra le sale dedicate alle opere, sono dislocate aree davvero funzionali come la biblioteca specializzata in arte e l’archivio fotografico.
  • Le opere. Il seminterrato, il piano terra ed il primo sono interamente occupati dalla vasta collezione di sculture e busti realizzati in legni policromi ed appartenenti per lo più all’epoca medievale. Tra la varietà di soggetti ritratti troviamo moltissime riproposizioni delle figure del Cristo Crocifisso e della Madonna con il Bambino; la maggior parte delle opere provengono dalla Catalogna e da altre regioni della Spagna eccetto una, custodita nella sala 11 e che è una pregiatissima scultura italiana rappresentante Cristo sulla croce.

Al secondo ed al terzo piano troviamo dislocata la sezione del Gabinetto del Collezionista: ben 17 stanze che ospitano oggettistica veramente di ogni genere come orologi, soldatini giocattolo, vasi da farmacia, carte da gioco, fotografie, arredi religiosi che testimoniano dal sacro al profano, attimi di quotidianità del passato. Nella sala 5, la Stanza delle donne, ad esempio potrete scoprire l’abbigliamento e gli accessori più in voga; la sala 7, la Camera con fiori e conchiglie, raccoglie invece fiori e conchiglie di lumache di mare usati come decorazione nelle case; nelle sala 17 avrete modo di sapere come e con quali passatempi era più divertente intrattenersi.

L’ultima sezione del museo è sistemata nello studio-biblioteca dell’artista, dove sono visibili sia le opere che i materiali ed i calchi usati da Marès per realizzare le sue sculture.

Il 2011 si è mostrato di fondamentale importanza per questa istituzione museale poiché proprio per la fine di quest’anno è stato previsto il completamento del ridisegnamento del primo piano dell’edificio come ultima fase di un importante progetto di restyling iniziato nel 1997 e pensato per rendere il complesso più adatto alle esigenze artistiche del XXI secolo.

Un motivo in più per non saltare assolutamente questa tappa!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606