Palau Nacional e il MNAC di Barcellona

Il Palau Nacional si trova al centro del Parc de Monjuic e si fa notare nel suo costruito e artificioso stile neobarocco. Il palazzo fu costruito durante l’Esposizione Universale del 1929, poi restaurato nel 2005. Ospita al suo interno il MNAC (Museo Nacional d’Art de Catalunya) che a sua volta raccoglie opere d’arte che vanno dalla fine del XI al XX secolo, offrendo al visitatore una visione generale sull’arte della Catalogna. Il museo fu costruito sotto la dittatura di Miguel Primo de Rivera, ed è diventato col tenpo uno dei simboli delle tendenze separatiste catalane.

La mostra. Il percorso offerto dal museo è molto interessante e spazia tra la pittura, la scultura e l’architettura catalana. Nelle sale è raccolta una lunga serie di opere a partire dall’epoca romanica e gotica, fino ad arrivare all’arte moderna del XX secolo. Una nota particolare va dedicata alla raccolta di opere antiche (statue, riproduzioni lignee, tavole dipinte e riproduzioni di chiese), davvero molto suggestiva. Il museo ospita anche opere di grandi pittori spagnoli e non, del calibro di El Greco, Velazquez, Rubens, Tiziano, Tintoretto e Tiepolo. L’allestimento è stato curato dall’architetto Gae Aulenti nel 1992.

- Parc de Montjuic. Metro Espanya (linea rossa L1, linea verde L3)
- Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 10 alle 14.30.
- Costo: Ingresso libero la prima domenica del mese; biglietto intero, 8.50 euro; anziani e minori di 15 anni, ingresso libero; studenti, 6 euro.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606