Proprio di fronte all’imponente chiesa di Santa Maria del Mar, inizia un grazioso ed elegante viale: il Passeig del Born.
Questo breve scorcio di Barcellona, vi resterà nella mente e nel cuore e vi assicuro che sarete presi dalla voglia di passarvi tutto il pomeriggio, passeggiando avanti e indietro a godervi un’atmosfera unica: tranquilla e allegra, antica e cool allo stesso tempo.
Suggerimenti: ricca di negozietti, boutique e numerosi bar (se capitate qui di sera, fate una capatina a Crepes al Born, assaggerete alcune delle crepes più buone della città, anche se il costo non è dei più democratici!), una delle vostre tappe deve essere il Mercat del Born, realizzato nel 1876 e che ha svolto il suo ruolo di mercato di frutta e verdura fino al 1971. Quello che resta oggi è una romantica struttura in vetro e ferro, restaurata per diventare la Biblioteca Provincial de Barcelona anche se i lavori sono stati sospesi dati i ritrovamenti di resti medievali che necessitavano di essere tutelati. Alla fine del paseo, non dimenticate di fare un giro nel Parc de la Ciutatella, dove potrete sdraiarvi sull’erba a fumare un narghilè oppure fare quattro salti al ritmo dei jambè suonati quasi ininterrottamente da coloratissimi gruppi di ragazzi, molti dei quali si radunano qui per esercitarsi nell’arte della giocoleria!