Andare a ballare non è di certo l’unico modo per passare le vostre notti catalane. Barcellona è letteralmente disseminata di locali e piccoli club in cui poter ascoltare ottima musica dal vivo, spaziando tra tutti i generi. Abbiamo selezionato qui un campione rappresentativo da cui poter iniziare il vostro percorso musicale in città:
Harlem Jazz Club: sul palco potrete ascoltare musica dal vivo, al ritmo di jazz e fusion con sfumature gitane e flamenche. Se volete essere sicuri di trovare posto, prenotate.
- Carrer de Comtessa de Sobradiel, 8. Metro Jaume I (linea gialla L4);
- Orari concerti: mar-gio e domenica dalle 22.30 alle 24. ven-sab 23.30-1. Resta chiuso per due settimane d’agosto;
- Prezzi: tra i 10 e i 20 euro a seconda della serata.
Jamboree: questo localino che si affaccia sulla bellissima cornice della Plaça Reial, e per questo molto frequentato dai turisti, propone concerti di musica jazz, blues e latina e di gruppi spagnoli più o meno emergenti. Prima si ascolta il concerto e poi si lascia spazio ad una bella serata danzereccia.
- Plaça Reial, 17. Metro Liceu (linea verde L3);
- Orario concerti: tutti i giorni dalle 20-23;
- Prezzi: possono variare dai 10 ai 20 euro a seconda della serata.
Jazz Sì Club: un bar piccolissimo e ricco di atmosfera. Gestito dal Taller de Mùsics (Laboratorio dei musicisti) è diventato negli anni un punto di riferimento importante per le sperimentazioni musicali e in particolare per il jazz. Offre un programma musicale vario: il venerdì sera c’è anche uno spettacolo di flamenco, il giovedì è dedicato alla musica cubana e la domenica pomeriggio c’è un bellissima sessione di jam session in cui, chiunque desidera, si può esibire sul palco a colpi di note jazz e blues. Jazz Sì Club è il locale ideare per iniziare la vostra divertente serata nel Raval.
- Carrer de Requesens, 2. Metro Sant Antoni (linea viola L2)
- Orario 6-23;
- Costo: l’ingresso varia dai 5 agli 8 euro.
Razzmatazz: se amate il rock e siete a Barcellona, il Razzmatazz non è una tappa che potete mancare. Questo locale, ricavato in un grandissimo spazio post-industriale è organizzato in cinque spazi che ospitano altrettante discoteche e attirano clienti per tutti i gusti e le età. Questo locale, oltre ad essere una delle discoteche più famose della città, è anche una famosa sala concerti che hanno luogo, di solito, nella sala grande. Qui si esibiscono gruppi locali e band che arrivano da lontano, acclamate nella scena internazionale.
- Carrer dels Almogàvers, 122. Metro Marina (linea rossa L1);
- Orario: per ma musica dal vivo dal martedì al sabato; per la discoteca venerdì e sabato soltanto dalle 00.00 alle 6 di mattina
- Costo: l’ingresso per una serata in discoteca è di 15 euro, ma se ci sono concerti importanti può arrivare a costare anche 30. I biglietti si possono comprare anche in pre-vendita da Fnac.
Eléctic Bar: un luogo dalle atmosfere un po’ tetre e sempre piuttosto affollato, in cui si possono ascoltare concerti di musica jazz, blues, funk e bossa nova. Molto spesso è possibile ascoltare gruppi barcellonesi emergenti.
- Travessera de Gràcia, 233. Metro Joanic (linea gialla L4);
- Orario: dalle 19 alle 2 dalla domenica al giovedì; dalle 19 alle 3 venerdì e sabato;
- Costo: entrata gratuita.