5 vantaggi dell’Erasmus per la tua carriera

Perché L’Erasmus è importante per la vostra carriera futura? La partecipazione al progetto Erasmus permette a degli studenti di un’Università italiana di trascorrere un periodo di studio presso un’Università estera, conseguire lì gli esami, che saranno poi legalmente riconosciuti una volta rientrati.

Se sei ancora indeciso se partecipare o meno al progetto, se ti servono 5 buoni motivi per spiegare a tua nonna il perché di questa scelta, o se stai già facendo l’Erasmus e vuoi coglierne appieno tutte le opportinità, ecco un post che potrà aiutarti ad eliminare qualche dubbio. Il periodo di Erasmus non è infatti solo un’esperianza meravigliosa dal punto di vista umano e di vita, ma anche e soprattutto una grande opportunità per porre del basi della tua carriera e del tuo futuro. Vediamo perché.

1- Principi di Project Management

Prima di tutto, l’Erasmus metterà alla prova le tue capacità di organizzare e gestire un progetto. Non si tratta solo di partire per un’altra nazione e chi vivrà vedrà, si tratta di partecipare ad un bando di concorso, raccogliere tutto il materiale richiesto (se necessario superare un esame di lingua) e rispettare le date di scadenza. Una volta vinto il bando, dovrai decidere quali esami intendi superare durante il periodo Erasmus e stilare un piano formativo coerente con il tuo corso di studi. Anche se questo processo avviene all’interno di un ambiente protetto e potrai ricevere dall’Università tutto l’appoggio che desideri, l’organizzazione dell’esperienza Erasmus richiede l’impiego di capacità altamente richieste nel mondo del lavoro: dovrai avere la completa gestione operativa del tuo progetto, saper valutare, pianificare e realizzare tutte le fasi necessarie al suo successo e, cosa da non sottovalutare, rispettare le deadline.

2- Problem solving e gestione dello stress

La capacità di gestire le situazioni di stress e quella di risolvere i problemi sono alcune delle più premiate tra i dipendenti delle aziende di tutto il mondo. Stai pur certo che durante l’Erasmus le svilupperai entrambe por supuesto. Sarai da solo in un posto completamente nuovo, di cui non conosci bene la lingua, dovrai cercare casa, organizzare la tua vita quotidiana tra spesa, lavatrici, convivenza con estranei, seguire il corso di lingua, le lezioni universitarie ed infine preparare e superare gli esami. Direi che può bastare per sviluppare quel senso critico e pratico che ti sarà molto utile non solo per la carriera ma durante tutto il corso della vita.

3- Imparare a lavorare in ambiente multiculturale

In un contesto lavorativo così liquido e allargato, come quello che offre il mercato globale, saper lavorare in gruppi multietnici e multiculturali è diventata una capacità fondamentale se si vuole dare alla proria carriera un’apertura e un respiro mondiale. Durante l’Erasmus ti troverai a vivere, convivere e studiare all’interno di gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo, imparare a dialogare con loro, ad accettare e integrare le diversità nella tua vita e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella tua vita e per la tua carriera.

4- Imparare ad esprimersi e lavorare in una nuova lingua

Il vantaggio di poter imparare una nuova lingua e di poterla parlare sia in contesto accademico che quotidiano, vivendo e comunicando con la gente del luogo, mi sembra uno dei più evidenti tra quelli che l’Erasmus può offrire. In Erasmus avrai la possibilità di imparare una lingua e applicare ciò che stai imparando durante la vita di tutti i giorni. Non sprecarla e sfruttala al meglio per poter aggiungere con orgoglio al tuo cv le skills linguistiche che lo renderanno ancora più competitivo

5- Crearsi contatti e cogliere le opportunità di lavoro

L’Erasmus è anche una grandissima opportunità per farsi nuovi amici, ma non solo. Conosco gente che in Erasmus ha conosciuto il suo futuro datore di lavoro ad una festa, che ha deciso di mettersi in proprio fondando una libreria con i propri coinquilini, che ha fatto carriera all’interno della catena di risoranti in cui aveva iniziato come cameriere part time... insomma, in Erasmus avrete la possibilità di accrescere le vostre capacità e affinare i lati del vostro carattere più importanti per il vostro lavoro, ma anche quella di entrare in contatto con opportunità di lavoro o collaborazioni non retribuite che si dimostreranno fondamentali per la vostra carriera futura. Perciò, vi invito a non sottovalutare nessuna occasione o proposta, considerando che questo è il momento della vostra vita in cui avete tempo, mezzi e risorse per investire sulla vostra formazione e su voi stessi a tutto tondo. Carpe diem!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606