Festa di San Giorgio: i libri e le rose

La festa di San Giorgio, santo protettore della Catalogna, che ricorre ogni anno il 23 Aprile, è uno degli eventi più belli a cui vi potrà capitare di assistere a Barcellona. Nello stesso giorno, infatti, si celebra anche il Dia del Llibre (La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore proclamata dall’UNESCO) e le Ramblas sono letteralmente travolte da fiori, bancarelle di libri e una folla immensa di persone.

- La leggenda racconta di una città chiamata Selem, in Libia, dove c’era un grande stagno abitato da un drago che uccideva con il fiato infuocato tutte le persone che incontrava. Gli abitanti gli offrivano due pecore al giorno per cercare di placarlo ma quando queste cominciarono a scarseggiare furono costretti a offrirgli una pecora e un giovane tirato a sorte. Un giorno fu estratta la principessa Silene, primogenita del re. Questi tentò invano di salvarla ma dopo otto giorni fu costretto a cederla. Proprio nel momento in cui la giovane stava per essere consegnata al drago, passò di il giovane cavaliere Giorgio, il quale quando il drago uscì dalle acque, sprizzando fuoco e fumo dalle narici, non si spaventò e lo trafisse con la sua lancia. Giorgio annunciò che Dio stesso lo aveva mandato per salvare gli abitanti di Selem, il re e la popolazione si convertirono e il cavaliere fu nominato Santo.

- La Festa dei Libri e dei Fiori. La tradizione catalana, risalente al secolo XV secolo, vuole che il 23 aprile si festeggi la festa degli innamorati e tutte le coppie di amanti, ma anche di amici, di genitori e figli, si scambiano dei regali molto speciali: gli uomini regalano delle rose alle donne e le ragazze regalano ai ragazzi dei libri. La festa è molto popolare e, dal punto di vista dei catalani, è anche diventata una rivendicazione della loro cultura e valori nazionali. Le Ramblas si riempiono di bancarelle di libri e di fiori e tutta la giornata è un susseguirsi di eventi, reading e presentazioni.

- Hotel vicini alle Ramblas. Se non volete perdevi neppure un attimo di questa meravigliosa sagra dei fiori e della cultura, vi consiglio di alloggiare in uno dei tanti hotel, b&b o ostelli che punteggiano le Ramblas, così, anche dal balcone del vostro alloggio, potrete godervi questo coloratissimo spettacolo!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606