Scoprire Barcellona a Barcellona

Scopri Barcellona con Eulalia

Ciao, mi chiamo Eulalia (ma potete chiamarmi Laia) e ho il piacere di accompagnarvi in viaggio per... Conoscete Barcellona?

Immaginate un posto dove il mare e la montagna si incontrano e si esprimono ai loro massimi livelli; un posto in cui l’arte e i colori sono una continua sperimentazione di sé stessi e i profumi inebriano i sensi e annebbiano la ragione. Immaginate un luogo pulsante che inonda di vitalità e movimento chiunque vi metta piede... non è un sogno, questo posto è Barcellona!

Scusate, mi sono fatta prendere dalla vena romantica...

Seconda in Spagna, dopo Madrid, per numero di abitanti e potere economico, Barcellona è una città che dimostra di aver mantenuto intatto l’amore per i piaceri della vita e il senso della tradizione conciliandoli con le nuove istanze della contemporaneità.

Continuo rinnovamento, cosmopolitismo e divertimento sono le tre parole che la caratterizzano maggiormente ed è per questo che, nel corso degli anni, dopo la fine della dittatura franchista, è diventata la meta preferita dei giovani provenienti da tutta Europa (dall’Italia in particolare), che ogni anno si riversano a migliaia nella capitale catalana sia per motivi di studio (Erasmus, Placement ... ) che di lavoro che per passare delle straordinarie e indimenticabili vacanze.

Ma Barça non è solo edonismo e bella vita. Per una città che, dal Medioevo ad oggi, ha vissuto uno dei più rapidi sviluppi urbanistici d’Europa, l’importanza della storia e dell’arte è fondamentale. Dal Gotico al Modernismo di Gaudì, dall’art nouveau fino alle opere visionarie dei più grandi architetti contemporanei, Barcellona è una vera e propria trappola per tutti gli appassionati di architettura ma anche per chi sa semplicemente apprezzare la bellezza e l’espressione artistica in ogni sua declinazione.

Perdetevi tra le stradine del Born, assaggiate il jamon serrano e il vino rosado nell’affollata champagneria della Barceloneta, lasciatevi affascinare dalle moderne contraddizioni del Raval, partecipate a una festa popolare catalana nel quartiere di Gracia, andate a ballare a Port Olimpic e a passare una domenica pomeriggio nel fumoso e affollato Jazz sì club, insomma, abbandonatevi alla vita e vivete una delle città più poetiche ed entusiastiche al mondo!

Vi auguro buon viaggio e buon divertimento!

Storia di Barcellona

Barcellona, anticamente chiamata Barcino, è, come tante altre capitali europee una città molto antica fondata dai Romani. Abitata già prima del 218 a.C., quando i Romani vi si insediarono, (...) Leggi Tutto

Arte e Cultura a Barcellona

Come avere più di 2000 anni e non sentirli?! Barcellona è una delle più antiche città d’Europa e questo è testimoniato dalle ricchezze d’arte che offre al visitatore e alla varietà nella proposta culturale. Una grande (...) Leggi Tutto

0 | 10

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606