Il Gotico catalano a Barcellona

Nel 1300 Barcellona stava vivendo un periodo di grande fioritura commerciale. Lo stile Gotico, che si stava diffondendo in tutta Europa, a Barcellona venne reinterpretato in modo singolare e personale (come poi ha fatto un po’ con tutte le corenti artistiche), tanto che venne coniata l’espressione "Gotico catalano".

Potete ammirare un esempio magnifico di questo stile tanto particolare visitando la Cattedrale di Santa Maria del Mar, la chiesa dedicata ai pescatori situata nel quartiere del Born. Sarà per l’imperante maestosità ottenuta senza pinnacoli e ornamenti vistosi, per le decorazioni sobrie e semplici e per l’atmosfera di misticismo che ti avvolge non appena varcato l’ingresso, che Ildefonso Falcones ha deciso di ambientare qui le misteriose avventure del protagonista del suo primo romanzo: La Catedral del Mar.

Un altro posto dove poter ammirare le peculiarità del Gotico Catalano è Drassanes che in catalano significa cantieri navali. I Drassanes erano, infatti gli antichi cantieri navali di Barcellona in cui, un tempo, si costruivano le galee per la flotta aragonese e oggi è sede del Museu Maritim, uno dei più antichi d’Europa. Le otto navate e diciotto sezioni di cui si costituisce il cantiere, sono caratterizzate da arcate tipiche del gotico catalano. Per ammirare altri esempi di questo stile inoltratevi nella città vecchia, lungo Carrer de Montcada e La Ribera per concludere la visita a te ma nel Museo d’Historia de la Ciutat.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606