Trovare lavoro a Barcellona

Se avete deciso di prolungare la vostra permanenza a Barcellona per più di due settimane, se siete studenti Erasmus e avete bisogno di arrotondare, se avete deciso di trasferirvi a Barcellona per fuggire dall’Italia, ecco per voi tre strade da intraprendere per trovare lavoro in modo efficace e veloce.

QUOTIDIANI E PERIODICI. Ci sono tantissimi giornali che pubblicano notizie sulla situazione del mercato del lavoro in città e aggiornano quotidianamente la sezione offerte di lavoro. I più importanti sono:

- El Pais (il primo quotidiano spagnolo che ha una sezione tutta dedicata agli annunci di lavoro, da tenere d’occhio soprattutto la domenica)
-  La Vanguardia (il quotidiano della città di Barcellona)
- Ara
- El Mundo (secondo quotidiano spagnolo)
- ABC (quotidiano d’informazione in spagnolo)
- Negocios (quotidiano d’informazione economica in lingua spagnola)
- El Periodico de Catalunya (quotidiano d’informazione della Catalogna in spagnolo e catalano)

SITI INTERNET. Come per la ricerca della casa, cercare lavoro su internet può voler dire risparmiare un sacco di tempo e anche di soldi, a patto che si sappia dove cercare. I siti si dividono in tre categorie, i giobali on line, i blog, e i siti ufficiali delle agenzie interinali per il lavoro. Noi vi consigliamo questi:

  • Lavoro In Spagna. Tra i tanti blog che intasano la rete segnaliamo quello curato da Paolo Dossena, un ragazzo italiano che da 7 anni vive e lavora a Barcellona e che ha deciso di dedicare parte del suo tempo alla selezione e la pubblicazione di offerte di lavoro per tutti i ragazzi italiani che decidono di trasferirsi in città. Il sito è davvero ben organizzato e, oltre ad informazioni di carattere generico sui documenti che bisogna ottenere, sulla tipologia di pagamenti e contratti, su come aprire un conto in banca, offre un elenco selezionato e sempre aggiornato delle opportunità e le offerte di lavoro per gli italiani a Barcellona. Per scoprire le ultime offerte pubblicate lavoro a Barcellona.
  • Infoempleo.es e Monster.es sono le due principali agenzie interinali presenti on line e che offrono una panoramica davvero ampia di tutte le offerte di lavoro delle più grandi compagnie. ATTENZIONE: se siete interessati a lavorare in una particolare compagnia, il metodo migliore è quello di cercare costantemente nella sezione Lavoro delle versione spagnola del sito internet dell’azienda.

- La Vanguardia.es ed El Pais.com alla sezione Ofertas de empleo (offerta di lavoro).

IL PORTA A PORTA. Non vi preoccupare, non vi sto suggerendo di andare a vendere aspirapolveri porta a porta ma molto spesso, il modo più semplice per trovare lavoro è andare direttamente nei locali, nei pub, nei ristoranti e nei negozi, parlare con il proprietario e lasciare il vostro cv. Soprattutto nel periodo estivo, non sarà difficile trovare un impiego presso le decine di chiringuitos sulla spiaggia, come PR per le tantissime discoteche e sale concerto del Porto Olimpic oppure come conduttore dei simpatici risciò rosa che accompagnano i turisti in giro per la città (è anche un modo per fare palestra gratis!).

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606